Le voci – Appunti di una separazione

Giovedì 16 giugno ore 17.00 – 18.00

Laboratorio sulle Voci a cura di Teatro Cà Foscari di Venezia

 

Le Voci

“Appunti di una separazione”

Mi è stato chiesto di pensare ad un percorso che riguardasse un lavoro sulla voce e più che dello strumento in sé, con le sue molteplici e infinite possibilità di suono, quello che ora sento necessario è di ascoltare “la voce”, la propria e quella degli altri per raccontare una storia ma non è detto che debbano essere solo le parole a farlo.  Le parole, lo sappiamo, sono il bene più prezioso che abbiamo perché sono di tutti ma la voce, la “nostra voce”, quella più intima, più profonda, nasce, si forma, cresce e fuoriesce in mille  modi diversi mostrando il nostro sentire: attraverso il suono o l’assenza di suono, attraverso l’immaginario, e l’azione. Ascoltare e trovare la propria voce, ascoltare e comprendere quella degli altri, significa prendersi il tempo di incontrarsi, di dare spazio a ciò che ci attraversa e a ciò che percepiamo, e poi comporlo per esprimere, per comunicare, per “dire”. E infiniti possono essere i modi di “dire”…

Proviamo dunque, ad immaginarci come dei raccoglitori di storie. Proviamo a portare con noi uno strumento che ci permetta di registrare voci, suoni, rumori, silenzi, canti, parole, le nostre e quelle degli altri. Registrare significa accumulare materia che in seguito diventerà memoria, ricordo, una storia da raccontare. Proviamo a fare diventare questo registratore il sostituto di un diario su cui solitamente scriviamo i nostri pensieri, che non sono nient’altro che la nostra voce silenziosa. In questo lavoro, i luoghi e il tempo, diventeranno le nostre pagine e le voci/suoni che desideriamo fermare e portare con noi, diventeranno la nostra scrittura.

In questo periodo tutti abbiamo vissuto una separazione, da qualcuno, da qualcosa. Sappiamo che cos’è quest’esperienza, sappiamo cosa significa, sappiamo cosa ci ha lasciato dentro e cosa accade quando il nostro pensiero torna a ciò che abbiamo vissuto. Tutto questo lo porteremo con noi volenti o nolenti. Su questa base di un vissuto comune, (e dunque insieme ma separatamente), inizia il nostro lavoro di ricerca su 5 temi:  l’isolamento/la separazione,  il dentro/ il fuori,  l’attesa, la morte, la comunità/ l’unione.  Ognuno sarà libero di riflettere su queste parole. Per ogni tema, andremo a raccogliere tutti quei suoni, quei rumori, quelle parole nostre e altrui, le musiche, le situazioni che per noi sono significativi, proprio come fosse il nostro taccuino di appunti. Andremo ad incontrare e ad ascoltare persone raccogliendo i loro pensieri, le paure, le speranze cercando poi di farle raccontare insieme.

Credo che voci straordinarie si alzeranno da questo periodo. Sicuramente, in questo tempo, c’è stato un momento in cui ognuno ha potuto, con la propria sensibilità, elaborare pensieri e riflessioni densi di significato, senza però poterli aprire da un silenzio interno all’ascolto esterno per incontrare l’altro. Questo ci è mancato. Per due mesi tutto il nostro benefico “elaborare” è stato come sospeso, congelato. Questa è stata senza dubbio una delle grandi difficoltà vissute ma accanto, c’è stato anche qualcosa di positivo, di fortemente significativo: il tempo dell’ attesa, in cui ognuno ha dovuto fermarsi,  svuotare e “stare” con sé, cercando di trovare con cura, un equilibrio fisico e mentale.  Proviamo ora a capire cosa ci siamo portati dietro.

I materiali raccolti, verranno poi ascoltati con cura, con attenzione e verranno selezionati per comporre 5 puntate radiofoniche di 15 minuti l’una, ognuna con il suo tema. Il nome del progetto è “Appunti di una separazione”, ovvero come la voce, il “dire”  può tendere dei fili tra l’uno e l’altro nonostante la distanza, il non poter vedere, il non poter toccare.

Questo mi piacerebbe raccontare.

Aida Talliente.

Le voci – Appunti di una separazione

Giovedì 9 giugno ore 17.00 – 18.00

Laboratorio sulle Voci a cura di Teatro Cà Foscari di Venezia

 

Le Voci

“Appunti di una separazione”

Mi è stato chiesto di pensare ad un percorso che riguardasse un lavoro sulla voce e più che dello strumento in sé, con le sue molteplici e infinite possibilità di suono, quello che ora sento necessario è di ascoltare “la voce”, la propria e quella degli altri per raccontare una storia ma non è detto che debbano essere solo le parole a farlo.  Le parole, lo sappiamo, sono il bene più prezioso che abbiamo perché sono di tutti ma la voce, la “nostra voce”, quella più intima, più profonda, nasce, si forma, cresce e fuoriesce in mille  modi diversi mostrando il nostro sentire: attraverso il suono o l’assenza di suono, attraverso l’immaginario, e l’azione. Ascoltare e trovare la propria voce, ascoltare e comprendere quella degli altri, significa prendersi il tempo di incontrarsi, di dare spazio a ciò che ci attraversa e a ciò che percepiamo, e poi comporlo per esprimere, per comunicare, per “dire”. E infiniti possono essere i modi di “dire”…

Proviamo dunque, ad immaginarci come dei raccoglitori di storie. Proviamo a portare con noi uno strumento che ci permetta di registrare voci, suoni, rumori, silenzi, canti, parole, le nostre e quelle degli altri. Registrare significa accumulare materia che in seguito diventerà memoria, ricordo, una storia da raccontare. Proviamo a fare diventare questo registratore il sostituto di un diario su cui solitamente scriviamo i nostri pensieri, che non sono nient’altro che la nostra voce silenziosa. In questo lavoro, i luoghi e il tempo, diventeranno le nostre pagine e le voci/suoni che desideriamo fermare e portare con noi, diventeranno la nostra scrittura.

In questo periodo tutti abbiamo vissuto una separazione, da qualcuno, da qualcosa. Sappiamo che cos’è quest’esperienza, sappiamo cosa significa, sappiamo cosa ci ha lasciato dentro e cosa accade quando il nostro pensiero torna a ciò che abbiamo vissuto. Tutto questo lo porteremo con noi volenti o nolenti. Su questa base di un vissuto comune, (e dunque insieme ma separatamente), inizia il nostro lavoro di ricerca su 5 temi:  l’isolamento/la separazione,  il dentro/ il fuori,  l’attesa, la morte, la comunità/ l’unione.  Ognuno sarà libero di riflettere su queste parole. Per ogni tema, andremo a raccogliere tutti quei suoni, quei rumori, quelle parole nostre e altrui, le musiche, le situazioni che per noi sono significativi, proprio come fosse il nostro taccuino di appunti. Andremo ad incontrare e ad ascoltare persone raccogliendo i loro pensieri, le paure, le speranze cercando poi di farle raccontare insieme.

Credo che voci straordinarie si alzeranno da questo periodo. Sicuramente, in questo tempo, c’è stato un momento in cui ognuno ha potuto, con la propria sensibilità, elaborare pensieri e riflessioni densi di significato, senza però poterli aprire da un silenzio interno all’ascolto esterno per incontrare l’altro. Questo ci è mancato. Per due mesi tutto il nostro benefico “elaborare” è stato come sospeso, congelato. Questa è stata senza dubbio una delle grandi difficoltà vissute ma accanto, c’è stato anche qualcosa di positivo, di fortemente significativo: il tempo dell’ attesa, in cui ognuno ha dovuto fermarsi,  svuotare e “stare” con sé, cercando di trovare con cura, un equilibrio fisico e mentale.  Proviamo ora a capire cosa ci siamo portati dietro.

I materiali raccolti, verranno poi ascoltati con cura, con attenzione e verranno selezionati per comporre 5 puntate radiofoniche di 15 minuti l’una, ognuna con il suo tema. Il nome del progetto è “Appunti di una separazione”, ovvero come la voce, il “dire”  può tendere dei fili tra l’uno e l’altro nonostante la distanza, il non poter vedere, il non poter toccare.

Questo mi piacerebbe raccontare.

Aida Talliente.

Le voci – Appunti di una separazione

Giovedì 4 giugno ore 17.00 – 18.00

Laboratorio sulle Voci a cura di Teatro Cà Foscari di Venezia

 

Le Voci

“Appunti di una separazione”

Mi è stato chiesto di pensare ad un percorso che riguardasse un lavoro sulla voce e più che dello strumento in sé, con le sue molteplici e infinite possibilità di suono, quello che ora sento necessario è di ascoltare “la voce”, la propria e quella degli altri per raccontare una storia ma non è detto che debbano essere solo le parole a farlo.  Le parole, lo sappiamo, sono il bene più prezioso che abbiamo perché sono di tutti ma la voce, la “nostra voce”, quella più intima, più profonda, nasce, si forma, cresce e fuoriesce in mille  modi diversi mostrando il nostro sentire: attraverso il suono o l’assenza di suono, attraverso l’immaginario, e l’azione. Ascoltare e trovare la propria voce, ascoltare e comprendere quella degli altri, significa prendersi il tempo di incontrarsi, di dare spazio a ciò che ci attraversa e a ciò che percepiamo, e poi comporlo per esprimere, per comunicare, per “dire”. E infiniti possono essere i modi di “dire”…

Proviamo dunque, ad immaginarci come dei raccoglitori di storie. Proviamo a portare con noi uno strumento che ci permetta di registrare voci, suoni, rumori, silenzi, canti, parole, le nostre e quelle degli altri. Registrare significa accumulare materia che in seguito diventerà memoria, ricordo, una storia da raccontare. Proviamo a fare diventare questo registratore il sostituto di un diario su cui solitamente scriviamo i nostri pensieri, che non sono nient’altro che la nostra voce silenziosa. In questo lavoro, i luoghi e il tempo, diventeranno le nostre pagine e le voci/suoni che desideriamo fermare e portare con noi, diventeranno la nostra scrittura.

In questo periodo tutti abbiamo vissuto una separazione, da qualcuno, da qualcosa. Sappiamo che cos’è quest’esperienza, sappiamo cosa significa, sappiamo cosa ci ha lasciato dentro e cosa accade quando il nostro pensiero torna a ciò che abbiamo vissuto. Tutto questo lo porteremo con noi volenti o nolenti. Su questa base di un vissuto comune, (e dunque insieme ma separatamente), inizia il nostro lavoro di ricerca su 5 temi:  l’isolamento/la separazione,  il dentro/ il fuori,  l’attesa, la morte, la comunità/ l’unione.  Ognuno sarà libero di riflettere su queste parole. Per ogni tema, andremo a raccogliere tutti quei suoni, quei rumori, quelle parole nostre e altrui, le musiche, le situazioni che per noi sono significativi, proprio come fosse il nostro taccuino di appunti. Andremo ad incontrare e ad ascoltare persone raccogliendo i loro pensieri, le paure, le speranze cercando poi di farle raccontare insieme.

Credo che voci straordinarie si alzeranno da questo periodo. Sicuramente, in questo tempo, c’è stato un momento in cui ognuno ha potuto, con la propria sensibilità, elaborare pensieri e riflessioni densi di significato, senza però poterli aprire da un silenzio interno all’ascolto esterno per incontrare l’altro. Questo ci è mancato. Per due mesi tutto il nostro benefico “elaborare” è stato come sospeso, congelato. Questa è stata senza dubbio una delle grandi difficoltà vissute ma accanto, c’è stato anche qualcosa di positivo, di fortemente significativo: il tempo dell’ attesa, in cui ognuno ha dovuto fermarsi,  svuotare e “stare” con sé, cercando di trovare con cura, un equilibrio fisico e mentale.  Proviamo ora a capire cosa ci siamo portati dietro.

I materiali raccolti, verranno poi ascoltati con cura, con attenzione e verranno selezionati per comporre 5 puntate radiofoniche di 15 minuti l’una, ognuna con il suo tema. Il nome del progetto è “Appunti di una separazione”, ovvero come la voce, il “dire”  può tendere dei fili tra l’uno e l’altro nonostante la distanza, il non poter vedere, il non poter toccare.

Questo mi piacerebbe raccontare.

Aida Talliente.

“On Air” Dobrida Radio Show

1 giugno 2020 Radio 90.0 Radio onde furlane ore 21.00

ospiti Aida Talliente, Giorgio Pacorig e Cosimo Miorelli con i loro bellissimi racconti di fantascienza tratti da “LE CITTA’ VUOTE” – Una scorta di semi di Frank Herbert

 

“ON AIR” DOBRIDA RADIO SHOW
Torna la ARADIO!!!! Da lunedì 1 giugno per tutti voi….
La programmazione di Dobrida Radio Show spazia dal stranezza uncategorizable flat-out rock and roll, musica sperimentale, 78 RPM Records, jazz, psichedelia, hip-hop, electro, cilindri di cera a manovella, punk rock, gospel, exotica, R&B, radio improvvisazione, ricette di cucina, airchecks radiofonici classici, trovati suono, spettacoli stupida chiamata-in, interviste con personalità radiofoniche oscuri e importanti luminari della scienza mondiale, collages parola, colonne sonore in lingue diverse dall’inglese, nonché musica Country.
Prima routine Burba con febbre del ragno rosso Jako Maron Jestern, Aldo Tambellini, Calo Scott!!
Quarantena a New York con Muyassar Kurdi, Otto Von Schirach, tropical virus
Erin McKinney & Babette scatenate
Elevated Rail Ancient to the Future
“Una scorta di semi” di Frank Herbert
per “Le città vuote” di Aida Talliente Giorgio Pacorig

La Rosa Bianca – RIMANDATO

RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRSI

La Rosa Bianca, 22 aprile – Sala teatro, Casarano (Lecce) ore 21.00

 di e con Aida Talliente e Fabrizio Saccomanno

musiche Marco Colonna

durata 60 min.

produzione: Ura Teatro e Treno della Memoria (in collaborazione con la Regione Puglia)

patrocinio: Fondazione Die Weisse Rose Monaco, A.N.P.I. Regione FVG, A.N.E.D. Nazionale, Centro d’Accoglienza E. Balducci Udine, Università degli Studi di Udine, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (Udine), Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste

collaborazione: Associazione culturale Carpe Diem (in collaborazione con la Regione Sardegna)

Aria Teatro (Pergine), Libera Udine e Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie coordinamento di Udine.

 

un ringraziamento al Dottor Umberto Lodovici e al Dottor Paolo Ghezzi

 

IL PROGETTO

La “Rosa Bianca” è il nome scelto da un gruppo di studenti universitari di Monaco, che dalla primavera del 1942 all’ inverno del 1943, iniziarono e portarono avanti con coraggio, un percorso di resistenza politica contro il regime nazista. Il gruppo di amici e conoscenti, ispirati da “libri proibiti” di straordinari scrittori,organizzarono un’attività sovversiva, scrivendo e divulgando in diverse città della Germania, dei volantini che portavano la voce di una piccola parte del popolo, quello che non poteva tacere davanti alla violazione dei diritti umani e alla negazione della libertà. Il nucleo principale composto da Hans e Sophie Sholl, Alexander Schmorell, Willi Graf, Christoph Probst e il professor  Kurt Huber, venne scoperto nel febbraio del 43. Tutti e sei i componenti furono arrestati, processati e ghigliottinati per alto tradimento. Ma il loro messaggio non si esaurì quell’ inverno, fu accolto e portato avanti da altri, anche in seguito alla loro morte.

I membri della Rosa Bianca erano dei ragazzi provenienti da famiglie per lo più borghesi. Famiglie amorevoli che avevano cresciuto i loro figli con alti principi morali ed etici. E’ questa educazione che permette loro di poter distinguere tra il giusto e l’ingiusto e di farsi carico con piena responsabilità delle proprie azioni. Pur vivendo sotto la ferocia della dittatura nazista, questi giovani furono in grado di scegliere da che parte stare donando se stessi, per i diritti di tutti. La loro Resistenza non violenta è uno straordinario esempio di azione politica, che attraverso parole e idee ha generato, per la prima volta, un messaggio universale contemplando la possibilità di un’Europa unita e di una convivenza pacifica tra tutti i popoli portatori di bellezza nella propria diversità. Un messaggio tra i più attuali e contemporanei, che parla di libertà. Libertà così tanto desiderata  da rischiare la propria vita per riaverla.

Il racconto di queste vite, costruito partendo da lettere, pensieri e avvenimenti, vuole essere un omaggio alla voce dei giovani; ai giovani di allora, che attraverso le loro scelte e le loro azioni lasciarono delle tracce e ai giovani di oggi, in costante cammino verso la costruzione di un mondo più giusto, più etico, più umano, un mondo che ancora fatica a trovare strumenti di pace.

Solo le storie degli uomini possono risuonare e cambiare la vita di altri uomini. Raccontare di questi ragazzi ora, significa parlare di qualcosa che va al di là del loro tempo. Il coraggio di ogni generazione è la chiave per lo sviluppo della nostra civiltà. Questo è ciò che deve essere difeso. Come è stato fatto allora, così deve esserlo oggi.

RITRATTO DEL LEONE “WILLIE LION SMITH” – RIMANDATO

RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRSI

17 aprile Teatro comunale di Pergine Valsugana ore 21.00 Festival Bellandi

 

voce, suoni, effetti Aida Talliente

fender rhodes, organo, synthkorg ms20  Giorgio Pacorig

video animation, Cosimo Miorelli

 

Tratto da Ritratto del Leone Willie “The Lion” Smith’ di Amiri Baraka

Una produzione Hybrida Space

 

 “Li ho suonati tutti

barrel house, ragtime, blues,

dixieland, boogie woogie, swing,

bebop, bop, persino classica.

Non fa la minima differenza

il nome che i critici o i giornalisti musicali

ci appiccicano sopra.

E’ tutta musica ed è tutta un’espressione dell’animo umano”.

Willie “The Lion” Smith

 

RITRATTO DEL LEONE

“Ragtime significa: musica suonata da chi non conosce la tastiera del piano. Il suonatore di ragtime stuzzica i tasti facendo ciò che gli viene in mente perché è fanatico, presuntuoso e molto aggressivo, fino a quando non arriva qualcun altro e si mette a suonare davvero. Allora egli diventa docile come un agnello. Ora, la differenza tra il suonatore di ragtime un pianista vero, sta nell’ aver dimestichezza con le progressioni e il sapersi muovere con entrambe le mani”.

Willie “The Lion” Smith, il suo piano, la sua musica, le sue funamboliche esecuzioni e non solo, raccontate attraverso quadri sonori, in cui le sue parole, la poesia di Amiri Baraka,i rumori dell’ambiente e una musica che a volte arriva all’ urlo, costruiscono situazioni diverse, frammenti di vita. Un film sonoro in cui le sue composizioni vengono “usate” in modo libero;scomponendole, rielaborandole e intrecciando stili diversi dal blues al ragtime e all’ elettronica, cosi come lui faceva con ogni melodia.

Tutto questo ci apre una domanda a cui non abbiamo ancora trovato risposta: “Ma cosa abbiamo mai tanto da urlare se urlare, il più delle volte, non serve a niente?”

Il mondo sarà sempre pieno di cinguettatori, ruttatori, saltimbanchi e vecchi cialtroni con i loro pifferi rotti a scorrazzare per le strade delle città.

Abitiamo la domanda.

 

 

IL VANGELO DELLE BEATITUDINI – RIMANDATO

RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRSI

Il Vangelo delle Beatitudini,  10  aprile ore 19.30 Teatro Miela, Trieste

Stagione 2019/2020   

 

“Domani non è una parola

domani è la speranza

non abbiamo che lei.

Usiamola,

facciamola diventare occhi, mani, rabbia

e vinceremo la paura”

Leonardo Zanier

 

Uno spettacolo

di e con Aida Talliente

disegno luci – Luigi Biondi

assistente al suono – Alessandro Barbina

video animation  – Cosimo Miorelli

assistente al video e alle proiezioni – Roger Foschia

elementi scenici – Luigina Tusini

grafica per le proiezioni – Giulia Spangaro e Virginia Di Lazzaro

grafica – Massimo Staich

fotografia – Matteo De Stefano

consulenza e realizzazione sonora – Massimo Toniutti, Alberto Novello, Giorgio Pacorig

 

Il discorso della montagna riportato agli uomini, segna la traccia per entrare dentro un percorso di parole e storie che si interrogano sul tema della speranza, che la chiedono, che la cercano. Speranza legata agli affetti più cari, speranza davanti alla difficoltà del vivere, speranza dove non è possibile averne, speranza come augurio. Quattro momenti che mostrano volti e condizioni umane differenti per la loro storia ma legate da un discorso comune: le Beatitudini.

A raccontare, oltre alle parole, sono anche  grandi immagini proiettate e scomposte da prismi che attraverso giochi di luce disegnano non solo lo spazio scenico ma anche quello emotivo. Disegni e ombre che si compongono e si dissolvono a svelare lentamente paesaggi diversi. Melodie di giocattoli o piccoli oggetti che nascono direttamente nello spazio scenico, per costruire l’ambiente di ogni storia.

Primo quadro: gli umili e i puri di cuore. Dedicato alla mia famiglia.

Secondo quadro: quelli che piangono e quelli che hanno compassione. Dedicato a Mario Vatta

Terzo quadro: i non violenti. Dedicato a F. L. R. ergastolano in un carcere di massima sicurezza.

Quarto quadro: quelli che hanno fame e sete di giustizia e i perseguitati a causa della giustizia. Dedicato a quelli che hanno il coraggio di andare fino in fondo perché sentono che qualcosa esisterà, aldilà di me, aldilà di te, aldilà di quello che succederà.

 

Produzione – Aria Teatro Pergine  –  CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia

Con il patrocinio di Centro d’Accoglienza E. Balducci

 

 

 

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IL VANGELO DELLE BEATITUDINI – RIMANDATO

RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRSI

Il Vangelo delle Beatitudini,  9  aprile ore 21.00 Teatro Miela, Trieste

Stagione 2019/2020

 

“Domani non è una parola

domani è la speranza

non abbiamo che lei.

Usiamola,

facciamola diventare occhi, mani, rabbia

e vinceremo la paura”

Leonardo Zanier

 

Uno spettacolo

di e con Aida Talliente

disegno luci – Luigi Biondi

assistente al suono – Alessandro Barbina

video animation  – Cosimo Miorelli

assistente al video e alle proiezioni – Roger Foschia

elementi scenici – Luigina Tusini

grafica per le proiezioni – Giulia Spangaro e Virginia Di Lazzaro

grafica – Massimo Staich

fotografia – Matteo De Stefano

consulenza e realizzazione sonora – Massimo Toniutti, Alberto Novello, Giorgio Pacorig

 

Il discorso della montagna riportato agli uomini, segna la traccia per entrare dentro un percorso di parole e storie che si interrogano sul tema della speranza, che la chiedono, che la cercano. Speranza legata agli affetti più cari, speranza davanti alla difficoltà del vivere, speranza dove non è possibile averne, speranza come augurio. Quattro momenti che mostrano volti e condizioni umane differenti per la loro storia ma legate da un discorso comune: le Beatitudini.

A raccontare, oltre alle parole, sono anche  grandi immagini proiettate e scomposte da prismi che attraverso giochi di luce disegnano non solo lo spazio scenico ma anche quello emotivo. Disegni e ombre che si compongono e si dissolvono a svelare lentamente paesaggi diversi. Melodie di giocattoli o piccoli oggetti che nascono direttamente nello spazio scenico, per costruire l’ambiente di ogni storia.

Primo quadro: gli umili e i puri di cuore. Dedicato alla mia famiglia.

Secondo quadro: quelli che piangono e quelli che hanno compassione. Dedicato a Mario Vatta

Terzo quadro: i non violenti. Dedicato a F. L. R. ergastolano in un carcere di massima sicurezza.

Quarto quadro: quelli che hanno fame e sete di giustizia e i perseguitati a causa della giustizia. Dedicato a quelli che hanno il coraggio di andare fino in fondo perché sentono che qualcosa esisterà, aldilà di me, aldilà di te, aldilà di quello che succederà.

 

Produzione – Aria Teatro Pergine  –  CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia

Con il patrocinio di Centro d’Accoglienza E. Balducci

 

 

 

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IL VANGELO DELLE BEATITUDINI – RIMANDATO

RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRSI

Il Vangelo delle Beatitudini,  5 aprile ore 18.00 Teatro Area Nord Napoli

Stagione 2019/2020

 

 

“Domani non è una parola

domani è la speranza

non abbiamo che lei.

Usiamola,

facciamola diventare occhi, mani, rabbia

e vinceremo la paura”

Leonardo Zanier

 

Uno spettacolo

di e con Aida Talliente

disegno luci – Luigi Biondi

assistente al suono – Alessandro Barbina

video animation  – Cosimo Miorelli

assistente al video e alle proiezioni – Roger Foschia

elementi scenici – Luigina Tusini

grafica per le proiezioni – Giulia Spangaro e Virginia Di Lazzaro

grafica – Massimo Staich

fotografia – Matteo De Stefano

consulenza e realizzazione sonora – Massimo Toniutti, Alberto Novello, Giorgio Pacorig

 

Il discorso della montagna riportato agli uomini, segna la traccia per entrare dentro un percorso di parole e storie che si interrogano sul tema della speranza, che la chiedono, che la cercano. Speranza legata agli affetti più cari, speranza davanti alla difficoltà del vivere, speranza dove non è possibile averne, speranza come augurio. Quattro momenti che mostrano volti e condizioni umane differenti per la loro storia ma legate da un discorso comune: le Beatitudini.

A raccontare, oltre alle parole, sono anche  grandi immagini proiettate e scomposte da prismi che attraverso giochi di luce disegnano non solo lo spazio scenico ma anche quello emotivo. Disegni e ombre che si compongono e si dissolvono a svelare lentamente paesaggi diversi. Melodie di giocattoli o piccoli oggetti che nascono direttamente nello spazio scenico, per costruire l’ambiente di ogni storia.

Primo quadro: gli umili e i puri di cuore. Dedicato alla mia famiglia.

Secondo quadro: quelli che piangono e quelli che hanno compassione. Dedicato a Mario Vatta

Terzo quadro: i non violenti. Dedicato a F. L. R. ergastolano in un carcere di massima sicurezza.

Quarto quadro: quelli che hanno fame e sete di giustizia e i perseguitati a causa della giustizia. Dedicato a quelli che hanno il coraggio di andare fino in fondo perché sentono che qualcosa esisterà, aldilà di me, aldilà di te, aldilà di quello che succederà.

 

Produzione – Aria Teatro Pergine  –  CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia

Con il patrocinio di Centro d’Accoglienza E. Balducci

 

 

 

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IL VANGELO DELLE BEATITUDINI – RIMANDATO

RIMANDATO IN DATA DA DEFINIRSI

Il Vangelo delle Beatitudini,  4 aprile ore 20.30 Teatro Area Nord Napoli

Stagione 2019/2020

 

 

“Domani non è una parola

domani è la speranza

non abbiamo che lei.

Usiamola,

facciamola diventare occhi, mani, rabbia

e vinceremo la paura”

Leonardo Zanier

 

Uno spettacolo

di e con Aida Talliente

disegno luci – Luigi Biondi

assistente al suono – Alessandro Barbina

video animation  – Cosimo Miorelli

assistente al video e alle proiezioni – Roger Foschia

elementi scenici – Luigina Tusini

grafica per le proiezioni – Giulia Spangaro e Virginia Di Lazzaro

grafica – Massimo Staich

fotografia – Matteo De Stefano

consulenza e realizzazione sonora – Massimo Toniutti, Alberto Novello, Giorgio Pacorig

 

Il discorso della montagna riportato agli uomini, segna la traccia per entrare dentro un percorso di parole e storie che si interrogano sul tema della speranza, che la chiedono, che la cercano. Speranza legata agli affetti più cari, speranza davanti alla difficoltà del vivere, speranza dove non è possibile averne, speranza come augurio. Quattro momenti che mostrano volti e condizioni umane differenti per la loro storia ma legate da un discorso comune: le Beatitudini.

A raccontare, oltre alle parole, sono anche  grandi immagini proiettate e scomposte da prismi che attraverso giochi di luce disegnano non solo lo spazio scenico ma anche quello emotivo. Disegni e ombre che si compongono e si dissolvono a svelare lentamente paesaggi diversi. Melodie di giocattoli o piccoli oggetti che nascono direttamente nello spazio scenico, per costruire l’ambiente di ogni storia.

Primo quadro: gli umili e i puri di cuore. Dedicato alla mia famiglia.

Secondo quadro: quelli che piangono e quelli che hanno compassione. Dedicato a Mario Vatta

Terzo quadro: i non violenti. Dedicato a F. L. R. ergastolano in un carcere di massima sicurezza.

Quarto quadro: quelli che hanno fame e sete di giustizia e i perseguitati a causa della giustizia. Dedicato a quelli che hanno il coraggio di andare fino in fondo perché sentono che qualcosa esisterà, aldilà di me, aldilà di te, aldilà di quello che succederà.

 

Produzione – Aria Teatro Pergine  –  CSS Teatro stabile d’innovazione del Friuli Venezia Giulia

Con il patrocinio di Centro d’Accoglienza E. Balducci

 

 

 

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