«
»
Lun
Mar
Mer
Gio
Ven
Sab
Dom
Luglio
1
2
3
4
  • IL PESCIOLINO NERO
    Tutto il giorno
    04/08/2017-05/08/2017

     

    “Non importa se un giorno non vivrò più, quello che importa sono le tracce che avrò lasciato nella vita degli altri”

     

    IL PESCIOLINO NERO andrà in scena il 4  e 5 agosto al FESTIVAL FLOATING CASTLE / PLAVAJOČI GRAD  al Castello di Snežnik – SLOVENIA

     

    IL PESCIOLINO NERO

    di e con Serena Di Blasio,  Paolo Forte, Aida Talliente e Micol Sperandio

    produzione_Carovana Artistica Udine-Idomeni

    testo tratto da “Il pesciolino nero” di Samad Behrangi

     

    Lo spettacolo si ispira alla storia “Il pesciolino nero” dell’autore iraniano Samad Behrangi, maestro di scuola elementare che scriveva storie bellissime in lingua persiana. Amava molto i bambini del suo Paese, per i quali desiderava un mondo in cui non fossero costretti a lavorare come schiavi ma potessero andare a scuola per imparare a leggere e a sognare.

     

    per informazioni: www.floatingcastlefestival.com

     

     

    Vuoi seguire i nostri passi? Iscriviti alla newsletter di Aida Talliente











5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
  • “VARIAZIONI DI LUNA: donne combattenti in Iran, Kurdistan, Afghanistan” di Patrizia Fiocchetti, presentazione
    21:00 -22:00
    25/08/2017

    Comunità 9 Sant’Osvaldo ex OPP, Udine

    25 agosto 2017

    ore 21.00

    Presentazione del libro VARIAZIONI DI LUNA: donne combattenti in Iran, Kurdistan, Afghanistan di Patrizia Fiocchetti

    letture di Aida Talliente

     

    Alzerò la mia voce al di sopra del brusio dei potenti. La renderò tuono, perché esploda tra le nuvole e le sue note cadano come gocce di pioggia a far respirare la terra. Se per questo pagherò, subirò violenza o l’esilio non mi fermerò. Perché difendo la vita e la verità e non legittimo confini.
    Né madonna, né puttana, né santa, né strega. Sono Donna, sono persona, sono padrona del destino, colei che scrive la Storia del mondo.

     

    Mah, nella mitologia persiana, è una divinità femminile, rappresentazione della Luna, regina della notte. Mah è anche la radice di molti nomi femminili, tante variazioni di Luna, che ritornano nelle storie di donne qui raccontate: Mahshid, Mahtab, Mahin, Mahnaz.
    Donne che hanno scelto di non tacere e non rassegnarsi di fronte a un destino di sottomissione che sembrava segnato, per loro e per i popoli a cui appartengono. Le loro vite si incrociano con quelle di una donna proveniente dall’Italia, l’autrice del libro Patrizia Fiocchetti, che dopo 13 anni di militanza con la resistenza al regime khomeinista dell’Organizzazione dei mojahedin del popolo iraniani incontra altre donne e altre resistenze, tra le rivoluzionarie afghane di Rawa, le combattenti curde delle Ypj e tante altre voci e volti di donne, declinazioni di lotte lontane ma comuni.

     

    Patrizia Fiocchetti per più di vent’anni ha lavorato con i rifugiati politici con il Consiglio Italiano per i Rifugiati, la Caritas di Roma e il Servizio centrale del sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (Sprar). Ha pubblicato Afghanistan fuori dall’Afghanistan (Poiesis ed. 2013, con Enrico Campofreda) e ha partecipato ai libri Una mattina ci siam svegliate (Round Robin, 2015) e Si può ancora fare (Safarà, in uscita nel 2016). Ha pubblicato articoli con Il Manifesto e le riviste LasproConfronti e Guerre e Pace.

     

26
27
28
29
30
31
Settembre
Settembre
Settembre

 

 

 

Seo wordpress plugin by www.seowizard.org.